Autore: Maria Rosaria Folino
Fonte: Quotidiano della Calabria
Data: 09/12/2010
Click:
Qui per Guardare le foto
 
 

GIZZERIA - Il premio del "buon cuore" e della volontà di voler agire per il bene dei cittadini, arriva fino a Gizzeria. Una donna di Gizzeria, infatti, Anita Villella che è da anni impegnata in prima persona nel servizio di volontariato di tipo infermieristico e nell'organizzazione degli interventi dell'Avis, è stata tra i finalisti della quattordicesima edizione del "Premio Nazionale Samaritano", svoltosi il 4 dicembre scorso e organizzato dall'Aval cuore della Calabria unalinea di solidarietà che coglie chi realmente merita per aver profuso tanto impegno.Grande soddisfazione quando infati sonostati resi noti i nomi dei cinque finalisti della quattordicesima edizione del premio "Samaritano", la cui premiazione si è svolta al cinema Teatro Italia a Riviera del Brenta. Questi sono stati i cinque finalisti: Luigi Panatta, di Gubbio, Anita Villella di Gizzeria (Cz), Antonio Minelli di San Severo (Foggia), Zenia Garbizza Covra, di Mogliano Veneto e Maria Teresa Reale di Sesto San Giovanni (Milano). A scegliere i finalisti era stata una commissione composta dai dirigenti nazionali e regionali Avis (Rocco Chiriano, Alberto Argentoni, Renzo Briganti, Vincenzo Guzzo, Giuseppe Marescotti, Francesco Letizia, Francesco Bosello).
La giuria ha poi voluto segnalare con una "menzione speciale" anche ad una classe della scuola media di Fossò che ha aiutato un loro compagno di classe malato di leucemia. A decidere il vincitore del Samaritano 2010, sono stati 30 studenti delle scuole superiori di Dolo.
Arrivare in finale certamente è stato un grande riconoscimento per Anita Villella che ha dedicato e dedica con amorevole cura molti anni della sua vita alla gestione dell'organizzazione Avis. Il Premio è stato dedicato a persone semplici che compiono gesti di "ordinaria umanità", si legge nel comunicato dell'Avis, ma spesso l'ordinaria umanità di molta gente è la vera essenza e la vera forza della vita.
A Gizzeria la sede dell'Avis è stata realizzata nel padiglione centrale dell'Istituto Comprensivo di Gizzeria, sempre grazie all'impegno e alla costanza della signora Anita Villella che più di ogni altro ha insistito con gli Enti comunali per l'assegnazione dei locali.

is Dolo - Riviera del Brenta. Dal Veneto, nel profondo Nord,